Sider-Pro srl considera il proprio Sistema di Gestione come uno dei principali stimoli per il coinvolgimento del personale e come miglioramento dei propri processi, fondando le proprie scelte operative sui concetti di:
Sider-Pro srl ha come obiettivo primario la realizzazione di prodotti e servizi che soddisfino pienamente le esigenze dei propri clienti. In particolare, Sider-Pro srl ritiene sia di fondamentale importanza fornire ai propri Clienti servizi affidabili e conformi alle specifiche d’ordine formulate.
Pertanto, Sider-Pro srl si impegna a:
Per raggiungere tali obiettivi, l’azienda dichiara i seguenti impegni, divisi per l’orizzonte temporale di attuabilità degli stessi:
L’esecuzione e il conseguimento degli obiettivi sono assicurati dalla Direzione che provvede a mettere a disposizione tutte le risorse necessarie, al monitoraggio ed alla costante revisione della nostra politica di qualità; Inoltre, affinché tutte le persone che hanno influenza sulla qualità conoscano la politica e gli obiettivi indicati, il RGI si occupa della loro diffusione a tutti i livelli dell’organizzazione e della distribuzione dei documenti di sistema in tutti i posti di lavoro.
I principali indicatori utilizzati per verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati sono i seguenti:
Il dettaglio degli Obiettivi di gestione viene riportato sul Piano Annuale di Miglioramento, redatto ad inizio anno con indicazione degli obiettivi da raggiungere, delle attività necessarie, delle funzioni coinvolte e delle modalità e tempistiche di verifica.
Con l’adeguamento del nostro S.Q. alla ISO 9001:2015, assume ruolo centrale l’analisi del contesto aziendale, con definizione delle parti interessate e delle loro aspettative.
In questa prima fase di applicazione Sider-Pro srl ha inquadrato gli aspetti generali interni (risorse umane, finanze ecc.) ed esterni (Clienti, enti regolatori ecc.)
Le aspettative delle parti interessate sono state esaminate considerando i rischi (intese come minaccia /opportunità), le azioni da intraprendere per la loro gestione e gli indicatori da monitorare per la loro gestione. È stato assegnato ad ogni elemento un valore derivante dalla probabilità che l’evento si verifichi e dalla gravità che esso comporterebbe.